Vai al contenuto

Aree di emergenza

Nel Piano di emergenza vigente sono state individuate specifiche aree all’interno del territorio comunale da destinare a scopi di protezione civile in caso di evacuazione della popolazione. Nella mappa seguente sono rappresentate le aree di emergenza individuate nel Piano e classificate in Aree di attesa della popolazione (verde), Aree di ricovero (rosso) e Aree di ammassamento soccorritori (giallo).

Aree di attesa della popolazione

Le aree di Attesa della Popolazione (AT) sono aree idonee ad accogliere in modo provvisorio la popolazione che, con propri mezzi, vi si è recata a seguito di un ordine di evacuazione. Sono luoghi all’aperto ben serviti da collegamenti stradali dove i cittadini riceveranno le prime informazioni sull’evento accaduto e vi permarranno in attesa dell’allestimento delle strutture di prima assistenza presso le quali saranno trasportati con mezzi messi a disposizione dalle autorità.

Elenco delle aree di attesa della popolazione
ID UBICAZIONE SUPERFICIE (M2)
AT1 Via Scalelle incrocio via Biscozzo 264
AT2 SP 190 incrocio SS 274 755
AT3 Scuola Materna via Cacciatore 3.000
AT4 Leuca Piccola 230
AT5 Via Scalelle incrocio via Marsala 775
AT6 Lungomare C. Colombo 3.200

Aree di ricovero della popolazione

Luoghi individuati in aree sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio in cui è ospitata la popolazione evacuata dalle zone a rischio.

Elenco delle aree di ricovero della popolazione
ID UBICAZIONE SUPERFICIE (M2)
AC1 Campo sportivo 2.870

Nell’ambito delle strutture ricettive saranno utilizzati, anche, tutti gli alberghi, agriturismi e strutture di “Bed & Breakfast” esistenti sul territorio comunale. Allo scopo sono state considerate, altresì, le strutture di assistenza per anziani e disabili che, pur avendo un’altra destinazione d’uso, presentano caratteristiche tali che, in caso di emergenza, possono essere utilizzate per l’accoglienza di persone senzatetto. Inoltre, si sono considerate le strutture scolastiche, per le quali va ricordato che le stesse, ancorché una risorsa, presentano elementi di rischio, in quanto l’elevata concentrazione di persone (alunni, insegnanti, personale ausiliario, ecc.) fa sì che situazioni di emergenza che accadano in orario scolastico possano determinare scenari di evento particolarmente complessi

Aree di ammassamento soccorritori

Le aree di Ammassamento (A.A.) vengono utilizzate per l’ammassamento dei materiali e la predisposizione dei campi base degli operatori impegnati nelle fasi dell’emergenza. Sono luoghi sicuri rispetto ai rischi prevedibili, ben serviti da collegamenti stradali e dalle reti di acqua, fognature, gas, elettricità, telefonia fissa e mobile.

Elenco delle aree di ammassamento soccorritori
ID UBICAZIONE SUPERFICIE (M2)
AM1 Campo Sportivo 1.625
AM2 SP 190 incrocio SS 274 525
AM3 Via Scalelle incrocio via Biscozzo 295
AM4 Scuola Materna via Cacciatore 820
AM5 Leuca Piccola 585
AM6 Lungomare C. Colombo 1.935

 

image_print
Accessibility